Stampa

20 anni di volley, sotto le bandiere della Sestese e del Calenzano: Vittorio Story!

on . Postato in News

Inizio la mia attività agonistica nel 92-93, nella gloriosa Sestese Oranfrizer del presidente Paolo Masi; in tutto il periodo abbiamo gioito e sofferto sfiorando una clamorosa promozione in A1 in uno stupendo spareggio a Vicenza, perso per 3 a 2 (15-13), oltre a raccogliere gli ottimi frutti del settore giovanile: ad esempio, l'under 16 del coach Alessandro Bruni, veniva battuto soltanto in finale a Trento per 3 a 0 dall’Omegna e sapete chi erano presenti in quella squadra? Eleonora Lo Bianco, Paola Cardullo, Natalia Viganò e l’allenatore Pedullà. Sembra il destino, ma ancora l’Omegna ci sconfiggeva nella categoria under 18 a Reggio Emilia per 3 a 1 (anno ‘96-’97), dove però arrivava anche uno storico tricolore, merito di Loreno Fiesoli che era riuscito a convergere tre società sotto la guida di Guglielmo Cáceres; non ci facemmo mancare nemmeno la promozione in serie C; il passaggio della presidenza da Paolo Masi a Luca Falorni non fu invece fortunato, la società, vessata dai debiti, chiuse i battenti. 

Nel 2001 passo al Calenzano del presidente Caciagli; sono anni tribolati, la cessione dei diritti della serie C faceva ripartire il progetto dalla seconda divisione con Gerardo Nardi alla guida; gli anni delle soddisfazioni arrivano con l’esperienza di coach Ravenni e Alviero Matteini, che danno il la alla stupenda cavalcata che portava al ritorno nel massimo campionato regionale; gli anni successivi sono costellati di alti e bassi, rocambolesca la salvezza dell’anno che vedeva l’avvicendamento societario tra Marco Caciagli e Marco Masetti, ma le gioie giungono dal settore giovanile, in cui l’under 15 porta in dote il torneo di  Sanremo. La guida tecnica torna a Mario  Ravenni che dopo i play-off del primo anno, centra una promozione in B2 senza appello per le avversarie, peccato l’immediato ritorno in regionale, questa volta agli ordini di mister Martino Frangioni.

In tutto questo periodo, non mancano le soddisfazioni a livello di settore  giovanile: l’under 16 di coach Lotti conquista le finali nazionali di Roma chiudendo al decimo posto e Alessia Fiesoli viene selezionala da mister Mencarelli per far parte del Club Italia.

Non  possiamo dimenticare la finale under 14 di Cecina persa per 3 a 2 e quella del gruppo l'under 18 contro Lupi  San Miniato per 3 a 0, o la promozione in D. I momenti insomma, sono tanti da raccontare, tutti contano, ma non mi voglio dilungare oltre e passo a ringraziare tutte le ragazze della Sestese e del Calenzano, Marco Caciagli e Marco Masetti, Paolo Masi e Alberta Goti che, bontà sua, mi ha insegnato a fare il segnapunti, tutti i dirigenti, in particolare modo Maurizio Abissi e Sauro Belli.
Ma soprattutto, non posso non ricordare due Amici recentemente scomparsi, a cui ero legato da profonda amicizia: Riccardo Breda, arbitro, amico e padre esemplare e Piero Mocali, dirigente di Etruria e  Calenzano, loro da lassù, ci guarderanno e gioiranno con noi.

Vittorio Mulinacci

 

Contatti

Calenzano Volley
A.S.D. Calenzano Volley
Via del Saccardo 28, Calenzano

Tel: 3774167202

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy Sito web realizzato da Koris Web Agency